La voce dell'Oriente

Molte comunità arbëreshe conservano il tesoro della tradizione liturgica bizantina come modo di esprimere e vivere la fede cristiana. Questa tradizione si è formata lungo i secoli a Bisanzio (da cui bizantina) che diventa poi Costantinopoli, la capitale dell’Impero Romano d’Oriente dal 330 al 1453. Durante il Medioevo altre Chiese hanno assunto questa eredità spirituale, teologica e liturgica, facendola diventare la più diffusa in tutto l’Oriente cristiano (basti pensare ai grandi Patriarcati di Alessandria, Antiochia e Gerusalemme e, nei secoli successivi, la Russia, Romania, Serbia, Bulgaria, Albania …).
Nel 1054 le diversità sociali culturali e politiche portarono alla separazione tra la Chiesa Romana e la Chiesa Bizantina. I motivi di questa rottura sussistono nelle diverse interpretazioni di alcuni passi del Nuovo Testamento, specialmente riguardo al ministero dell’Apostolo Pietro assunto dal Papa di Roma. Nei secoli successivi le due Chiese hanno cercato di riavvicinarsi e furono fatti vari tentativi di unione, tra i più celebri quello del concilio di Ferrara - Firenze (1431-1442), che rappresentò per i nostri avi arbëreshë la possibilità di essere accolti nel territorio italiano come fratelli della stessa fede. Così, anche se l’espressione liturgica era ed è tutt’ora differente, le nostre comunità, che per origine vengono dall’Oriente, oggi sono in comunione con il Papa nella Chiesa Cattolica.
 

Interno   Iconostasi   L'icona   Cappella di San Giorgio   Festa Patronale             Festa Grande   La voce dell'Oriente   L'Eparchia di Lungro  

Liturgia Eucaristica  Iniziazione cristiana   Il matrimonio

 

Sondaggio

Bussola Trasparenza

Clicca qui

Amministrazione Trasparente

Manuale di gestione del protocollo informatico

Web Gis

PEC

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Fatturazione Elettronica

Centrale Unica di Committenza Arberia

Case Vacanze Comunali

Servizio Civile Nazionale

Vivi a San Giorgio Albanese

Segnalazione Bandi

Offerte di Lavoro

Statistiche sito

Linea Amica

150° Anniversario Unità d'Italia

 

Stemma

Comune di San Giorgio Albanese - Mbuzati
P.Iva 01108650787 - Cod. Fisc. 84000230783

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.128 secondi
Powered by Asmenet Calabria